Lunedì

28

Ottobre

VIII Incontro 2019 - “Ereditarietà della colpa? Storicità della contaminazione e attualità dell’obbligo di ripristino di condizioni ambientali accettabili”

Cari Amici,

 

       la intitolazione dell’incontro che vengo a proporVi riprende un topos dei Tragici greci perché, già quando per la prima volta il problema si pose, mi venne spontaneo interrogarmi se la circostanza di aver operato nel rispetto di regole che ignoravano il bisogno di tutela ambientale  nei termini di cui oggi parliamo possa ascriversi a responsabilità sopravveniente di imprese che continuino ad operare nel contingente di un quadro normativo consapevole del bisogno e nel rispetto delle regole sopravvenute.

 

In altre parole, l’interrogativo – che mai si è in me chetato – è se, indipendentemente da ogni considerazione di tipo etico o politico – sia giuridicamente accettabile l’accollo di responsabilità per comportamenti che, con riguardo al bene tutelato (le matrici ambientali quali componente dell’ambiente di vita) ,non siano previamente stati individuati come socialmente non accettabili.

 

Quel dubbio che al suo sorgere (e cioè dopo l’ingresso in campo della normativa comunitaria sulla contaminazione delle matrici ambientali, recepita nell’ordinamento interno dal D.Lgs 22/97) venne subito risolto dalla giurisprudenza nel senso della addossabilità all’operatore economico dell’obbligo di intervento, non si è mai in realtà del tutto sopito e ha dato ingresso a divergenze giurisprudenziali che da ultimo hanno condotto alla rimessione alla Adunanza Plenaria ( ordinanza Sez. IV, 7 maggio 2019, n. 2928) le cui determinazioni non sono, al momento in cui scrivo, ancora note.

Ma quali che abbiano ad essere, mi pare di comune interesse l’approfondimento dei temi con l’analisi dei profili giuridici e metagiuridici che li reggono e ciò sarà il tema del nostro prossimo incontro cui vengo ad invitarVi

 

 

 

Nono incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2019

-      lunedì 28 ottobre 2019 ad ore 14,30

-      Relatore: Prof. Avv. Wladimiro Troise Mangoni, Ordinario di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Milano

-      Tema: Ereditarietà della colpa? Storicità della contaminazione e attualità dell’obbligo di ripristino  di condizioni ambientali accettabili”

 

 

                   L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza.

 

            A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

 

(Giancarlo Tanzarella)


Relatori

Prof. Avv. Wladimiro Troise Mangoni

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni