Lunedì

25

Febbraio

II incontro 2019 "Discorso sul metodo giuridico"

Cari Amici,

              la ricerca della via nella comprensione del sistema giuridico è la costante dei nostri incontri e dei nostri scambi di idee e ad essa si ispira l’intitolazione stessa del nostro vederci.

              Ma come si operi per giungere alla analisi è un tema che ad oggi non abbiamo ancora direttamente indagato ed è questione di estrema complessità perché si presta in realtà ad essere affrontata, e quindi sviluppata, da molteplici e diversi angoli di visuale.

              La stessa formazione culturale del Giurista, pur muovendo da una base comune, influisce nel tempo sul suo modo di pensare e quindi sulla sua visione del sistema in ragione della specificità nell’approfondimento, di studio e professionale, del proprio campo di interessi.

              Muovendo da queste confuse sensazioni, più che considerazioni, ho chiesto ed ottenuto da due Amici la disponibilità a trattare congiuntamente, e ognuno nella peculiarità del proprio sentire e della propria formazione (la matrice comune pubblicistica si articola nelle specie del diritto amministrativo e del diritto penale), il tema del metodo cioè del percorso logico –  sempre difficile ed in salita – per giungere non alla certezza assoluta, ma – dati i limiti della condizione umana - alla certezza giuridica.

              Il “metodo” è dunque il tema della nostra prossima riflessione e poiché l’evocazione è troppo suggestiva per potersene sottrarre e i Relatori me lo hanno consentito, nell’intitolazione viene ad essere ripreso il più noto del discorsi sul metodo.

              Vengo così a invitarVi al

Secondo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2019

-      lunedì 25 febbraio 2019 ad ore 14,30

-      Relatori:

Prof. Avv. Vittorio Italia, già Professore Ordinario di Diritto Amministrativo alla Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi di Milano

Prof. Sergio Bonini, Professore Associato di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento

-      Tema: Discorso sul metodo giuridico

                    L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza.

             A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

 

(Giancarlo Tanzarella)


Relatori

prof. Vittorio Italia e prof. Sergio Bonini

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni