Lunedì

26

Marzo

III incontro 2018 - "L'annullamento d'ufficio: dall'autotutela alla tutela"

Cari Amici,

              la fisiologica asimmetria fra Amministrazione e cittadino, funzionale alla tutela della prevalenza dell’interesse collettivo pur con il limite del maggior contenimento del sacrificio individuale, ha trovato nello istituto dell’autotutela uno dei suoi elementi di massima espressività, giacché è nell’esercizio dei relativi poteri che alla Amministrazione è, in taluni casi, dato di assicurare direttamente il soddisfacimento dei propri diritti o l’appagamento dei propri bisogni.

              In tale quadro, quella forma di autotutela che si esprime nella eliminazione (nelle sue varie configurazioni ritiro, revoca, autoannullamento per ragioni di merito o di legittimità) del provvedimento amministrativo già assunto ha, fino ad epoca relativamente recente, trovato un limite quasi esclusivamente nella elaborazione giurisprudenziale e nei confini della possibile riconoscibilità, nell’esercizio del potere, di uno o più dei vizi sintomatici del suo eccesso.

Ma negli ultimi anni qualcosa è iniziato a cambiare nella struttura dell’ordinamento positivo che, con le innovazioni via via introdotte all’originaria configurazione della L. 241/90, consente oggi di valutare l’azione con finalità di autotutela anche sotto il profilo della violazione di legge e rende più facilmente ponderabile (e forse risolubile) il quesito se, in talune particolari ipotesi, la autotutela non abbia definitivamente perduto quel tratto di discrezionalità sostanzialmente insindacabile che l’ha peculiarmente connotata, verso la sua configurazione quale vero e proprio obbligo a tutela della sfera giuridica individuale.

              E’ un tema su cui ci siamo già fermati in altre occasioni e sul quale, in questo stesso anno 2018, torneremo ad occuparsi sia pure in quella diversa prospettiva di cui, al momento, Vi dirò.

              Oggi cogliamo l’occasione dell’essere questo argomento il tema di uno studio scientifico di imminente pubblicazione così che ci sia dato di poter avere immediata cognizione degli attuali approdi della riflessione dogmatica e giurisprudenziale sul tema.

 Vengo pertanto ad invitarVi al

                             Terzo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2018

-      lunedì 26 marzo 2018 ad ore 14,30

-      Relatori: Prof. Avv. Miriam Allena, Assistant Professor di Diritto amministrativo presso l’Università L. Bocconi di Milano

                        Prof. Avv. Francesco Goisis, Professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano

-      Tema: “L’annullamento d’ufficio: dall’autotutela alla tutela”

            L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza.

            A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

                                                                                                      (Giancarlo Tanzarella)


Relatori

Prof. Miriam Allena
prof. Francesco Goisis

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni