Lunedì

29

Gennaio

I incontro 2018 - "Giurisdizione e ricorso incidentale: la storia infinita nel dibattito giurisprudenziale"

Cari Amici,

       L’intitolazione (La storia infinita) che Ende diede al proprio scritto mi si è presentata alla mente come appropriata al nostro prossimo incontro quando Riccardo Villata mi ha posto a parte del suo rimuginare su due recenti decisioni (Cassazione, S.U. 29 dicembre 2017 n. 31226 e Corte Costituzionale, 18 gennaio 2018, n. 6) che, pur apparentemente riferite ad oggetti diversi, sono in realtà connesse dal doppio filo conduttore del riproporre e del riaffrontare temi che ormai da un tempo infinito animano, senza una definitiva composizione, il dibattito giurisprudenziale e, di riflesso, quello dottrinario, riverberandosi al termine del loro percorso sulla vita sociale con tutte le conseguenze che l’incertezza sulla corretta individuazione della norma, del Giudice e della applicazione della regola comporta.

       I temi ricorrenti sono quelli del ricorso incidentale e della giurisdizione: la Corte di Cassazione ha qualificato come proprio della indagine sulla giurisdizione il decisum del Consiglio di Stato che aveva negato l’esaminabilità di una eccezione escludente perché sollevata nelle forme della integrazione del ricorso principale e non già in quelle del ricorso incidentale.

       Il Giudice regolatore della giurisdizione ha ripercorso il dibattito e ha tratto spunto da una ricostruzione evolutiva della funzione giurisdizionale.

       Il Giudice delle leggi, fermando l’esame sull’art. 111.8 Cost., pare, per il momento, aver precluso quella via.

       Al fondo sembra esservi il quasi secolare contrasto fra giurisdizioni, specializzate nell’ambito di un’unica funzione, determinando un disagio di sistema del quale gli organi di vertice delle giurisdizioni civile, amministrativa e contabile hanno espresso piena comprensione con un memorandum finalizzato al coordinamento nomofilattico delle tre funzioni.

       Inauguriamo così questo nostro annuale ciclo di incontri ritornando su un tema che, nel corrispondente incontro dell’anno passato, pareva giunto ad un punto di relativa stabilità, e torniamo ad interrogarci su come operare fra (contingenti) aperture della Corte di Cassazione verso la affermazione piena del diritto alla tutela giurisdizionale e necessità (ribadita dalla Corte Costituzionale) di evitare il rischio di interpretazioni soggettive che aumentino la confusione.

       Riccardo Villata, che ringrazio, ha confermato la tradizione che lo vede relatore d’apertura e vengo quindi ad invitarVi al 

Primo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2018

-      lunedì 29 gennaio 2018 ad ore 14,30

-      Relatore: prof. avv. Riccardo Villata

-      Tema: “Giurisdizione e ricorso incidentale: la storia infinita nel dibattito giurisprudenziale 

            L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza. 

            A tutti Voi il mio più cordiale saluto.  

(Giancarlo Tanzarella)


Relatori

Prof. Avv. Riccardo Villata

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni