Milano, 12 settembre 2017
ALLA RICERCA DEL FILO DI ARIANNA – Anno 2017
Cari Amici,
All'ingresso, ormai risalente, delle Autorità indipendenti nel nostro Ordinamento si è da subito accompagnato l'affidamento ad esse di potestà regolatorie che sono andate nel tempo ampliandosi, in senso latitudinale come in profondità, per pervenire al loro attuale acme in Anac.
Ci si è ad oggi interrogati sulla natura di quelle che il neologismo giuridico qualifica norme deboli (quasi in ossimoro) ma l'interrogativo - cui ancora non è data univoca risposta - postula, per la sua più compiuta risoluzione, l'indagine sulla loro connessione, o comunque sulla connettibilità, al fondamento di un precetto costituzionale, necessitato punto di partenza per l'inserimento sistematico nel quadro delle fonti del diritto, a loro volta nel turbine di un rivolgimento profondo.
Questo il tema che vi propongo, particolarmente goloso (consentitemi una affettuosa citazione di Alberto De Roberto) anche per l'angolazione dei punti di vista che si porranno a confronto: d'una Studiosa che, a un tempo, è anche costruttrice di "norme deboli" e d'uno Studioso profondo indagatore del sistema delle fonti e ad un tempo storico del loro consolidarsi e cronista dell'odierno evolversi.
Ne nascerà un rapporto dialettico sulle cui assonanze, sfumature e possibili divergenze ben s'innesterebbe il sempre auspicato dibattito legato ai vostri interventi.
Vengo così ad invitarvi al
Settimo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2017
- Lunedì 25 settembre 2017 ad ore 14,30
- Relatori: Prof. Nicoletta Parisi, Professore ordinario di Diritto Internazionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania
- Prof. Vittorio Italia, già Professore di Diritto Amministrativo alla Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi di Milano
- Tema: “Il fondamento costituzionale delle linee guida e le fonti del diritto”
L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.
Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,20 e termine alle ore 14.50: al di fuori di tali orari non sarà possibile l’accesso all’aula della conferenza.
A tutti Voi il mio più cordiale saluto.
(Giancarlo Tanzarella)