Cari Amici,
per quanto la legislazione degli ultimi anni si vada orientando verso un sistema di maggior flessibilità nei rapporti fra Amministrazione e Cittadino, è nella esperienza quotidiana di ognuno di noi la verifica della difficoltà di evitare il ricorso alla tutela giurisdizionale, che spesso viene avvertito dai responsabili quale il modo più certo e per sé più garantista di risolvere questioni la cui complessità giuridica comporta l’assunzione di scelte in favore o contro una certa interpretazione utile allo scopo della definizione del potenziale contenzioso.
Ne deriva un aggravio complessivo dei costi per la collettività, a causa del rallentamento del procedimento amministrativo e dell’incremento del carico di lavoro della Magistratura perché le “reciproche concessioni” su cui si fonda l’istituto della transazione secondo la formula dell’art. 1965 cc, che può essere assunto a paradigma di riferimento di qualsivoglia accordo, opera da freno inibitore nel timore che postulato della concessione sia l’implicito riconoscimento di una situazione di colpevolezza rilevante ai fini della responsabilità erariale.
Mi è parso quindi interessante affrontare questo specifico tema e proporre alla comune considerazione gli elementi sui quali la Magistratura contabile fonda le proprie valutazioni allorché è chiamata ad apprezzare le ragioni di un accordo che sia intervenuto per definire o prevenire una lite.
Di ciò ci riferirà un Magistrato contabile che ha operato nella duplice veste di requirente e giudicante e che già fu nostro relatore su altro tema di tuttora rilevante attualità (incontro del 18 febbraio 2013 “Rating di legalità e protocolli di legalità.”).
Vengo così ad invitarVi allo
Ottavo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo di Arianna” anno 2015
- lunedì 21 settembre 2015 ad ore 14,30
- Relatore: Dr. Massimiliano Atelli Consigliere della Corte dei Conti di Milano
- Tema: “La transazione quale ipotesi di responsabilità erariale nella giurisprudenza della Corte dei Conti”.
L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.
Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,00.
A tutti Voi il mio più cordiale saluto.
(Giancarlo Tanzarella)