Lunedì

23

Febbraio

Anticorruzione, trasparenza e impatto sull’organizzazione della pubblica Amministrazione

Cari Amici,

 

l’incontro che vengo a proporVi ha quale oggetto l’analisi di due relativamente recenti testi normativi per valutare quale ne sia  l’incisione sui modelli organizzativi della Amministrazione allo scopo di provvedere efficacemente agli obiettivi che le due leggi si prefiggono.

 

La prima (L. 6 novembre 2012, n. 190) racchiude in un solo articolo numerose disposizioni funzionali alla “prevenzione e repressione della corruzione e della illegalità nella Pubblica Amministrazione”, così nella sua stessa intitolazione ponendo in evidenza come lo sguardo del Legislatore si sia rivolto all’interno della struttura amministrativa per liberarla da situazioni che ne incidano l’efficienza e l’imparzialità.

 

La seconda (D.Lgs 14 marzo 2013, n. 33) è invece un ben più ampio corpo normativo che ha quale oggetto il “riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.

 

Sono disposizioni fra loro intimamente connesse e dichiaratamente funzionali ad introdurre nel corpo della macchina amministrativa un livello di efficienza adeguato ad assicurare il rendimento “dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale” secondo il disposto di cui al vigente art. 117, comma 2 lett. m) della Carta Costituzionale.

 

La riorganizzazione del sistema di rendimento della funzione comporta anche riflessi e rimodulazioni di numerose norme di azione e abbraccia vari campi dell’Ordinamento, fra cui quello della responsabilità contabile.

 

È dunque un tema particolarmente complesso sul quale ha di recente fermato la propria attenzione il Relatore con cui ci intratterremo nell’ormai imminente nostro nuovo incontro:

 

Secondo incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2015

- Lunedì 23 febbraio 2015 ad ore 14,30

-Relatore: prof. avv. Fabrizio Fracchia

-Tema: “Anticorruzione, trasparenza e impatto sull’organizzazione della P.A”

 

L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

 

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,00.

 

A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

 

(Giancarlo Tanzarella)

 

Relazione

Anticorruzione, trasparenza e impatto sull’organizzazione della pubblica AmministrazioneVedi relazione

Relatori

prof. Fabrizio Fracchia

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni