Cari Amici,
il contrasto alla criminalità organizzata assume molteplici forme e costituisce una attività che si colloca trasversalmente nelle competenze della Amministrazione e nelle attribuzioni del Giudice amministrativo e di Quello penale.
E’ un tema molto complesso perché al centro vi sono reciproci diritti di libertà.
Del destinatario dell’interdittiva, che quale cittadino vede potenzialmente compromessa la libertà di intrapresa e della collettività ad operare senza soggiacere a prepotenze e comportamenti connotati da rilevante disvalore sociale.
La materia è, per sua natura, come detto trasversale e il provvedimento amministrativo è sovente il punto di incontro di giurisdizioni diverse avanti le quali si pone la necessità di tutela, come del pari detto, delle libertà, ma anche il dovere di evitare che quella tutela divenga mezzo al fine di elusione dell’obbligo dell’honeste vivere.
Il tema è stato oggetto di particolare studio da parte di due nostri Amici che ci proporranno le loro valutazioni nella prospettiva, anticipo, di un ulteriore incontro con tempi più ampli di quelli di cui usualmente disponiamo.
Vengo così ad invitarVi al sesto incontro dell’anno 2025:
lunedì 15 settembre 2025, ore 14.30-16.30 aula di udienza del TAR Lombardia e piattaforma informatica Zoom
Relatori:
- avv. Guglielmo Saporito – Parma
- Avv. Filippo Di Mauro – Parma
- Tema: “Procedimento e processo amministrativi nel contrasto alla criminalità organizzata”
Quanti non potranno essere presenti nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, lo saranno idealmente con l’uso della piattaforma Zoom.
Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso e per consentire comunque le operazioni di registrazione ai fini dell’acquisizione del credito formativo.
Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 14 settembre.
L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).
A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso l’Ufficio Formazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.
Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.
A tutti Voi un caro saluto e a presto,
Giancarlo Tanzarella