Lunedì

12

Febbraio

I incontro - anno 2024 "L'azione di risarcimento danni avanti il Giudice amministrativo: ieri, oggi, domani"

Cari Amici,

              diamo avvio a questo nuovo ciclo annuale di incontri affrontando, in una visione diacronica e insieme prospettica, la mai compiutamente analizzata tematica della ingiustizia del provvedimento amministrativo e degli strumenti, non solo tecnici, bensì anche culturali, che l’ordinamento offre al Giudice, e per Esso ai cittadini, per rimediare alle conseguenze dannose dell’atto o del comportamento illegittimi.

              Ho accennato ad una prospettiva diacronica perché la comprensione degli attuali, pur sempre mobili, approdi, non può prescindere dalla messa a fuoco di quale sia stato storicamente il pensiero della Dottrina e della Giurisprudenza, di come a far tempo dalla decisione n. 500/1999 un vento di novità abbia agitato le nebbie della irresponsabilità amministrativa e avviato il dibattito su quale abbia ad essere la modalità della risposta e, in particolare, se – e nel caso in qual modo – le soluzioni da darsi ai criteri risarcitori debbano modularsi secondo una impostazione squisitamente civilistica o abbiano ad essere connotati dalla peculiarità del rapporto corrente fra cittadino – che è pur esso Stato – e l’organizzazione statuale che lo rappresenta e ne cura gli interessi.

              E ho anche accennato ad una visione prospettica perché la consapevolezza di cosa sia stato il tema del risarcimento e di cosa oggi su di esso si dibatte può consentire di annusare nell’aria la direzione del vento, come un marinaio sulle onde.

              E non a caso questo compito di cogliere la direzione del vento sarà affrontato da Chi nel mare della Dottrina e del Processo da lungo tempo naviga e da sempre, dacchè la Ricerca del filo di Arianna ha iniziato ad operare, ci offre il Suo pensiero all’esordio di ogni ciclo annuale.

              Vengo così ad invitarVi al primo incontro dell’anno 2024:

 

lunedì 12 febbraio 2024, ore 14.30-16.30 aula di udienza del TAR Lombardia e piattaforma informatica Zoom

 

Relatore:

-        Prof. Avv. Riccardo Villata emerito di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Milano.

 

Tema:        “L'azione di risarcimento danni avanti il Giudice amministrativo: ieri, oggi e domani"

 

       Quanti non potranno essere presenti nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, lo saranno idealmente con l’uso della piattaforma Zoom.

 

              Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso e per consentire comunque le operazioni di registrazione ai fini dell’acquisizione del credito formativo.

              Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 11 febbraio.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

              A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso l’Ufficio Formazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.

              Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

 

Giancarlo Tanzarella


Relatori

Prof. Riccardo Villata

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni