Lunedì

18

Settembre

VII Incontro - anno 2023 "I nuovi valori del mercato e gli effetti sulle relazioni economiche e sociali"

Cari Amici,

              l’impulso alle “quattro libertà” dato dal Trattato di Roma ad una Europa bisognevole di pace, riconciliazione e crescita all’indomani di due guerre disastrose si è andato progressivamente radicando e si è fra l’altro tradotto in regole che hanno molto fondato sulla concorrenza la ricerca del punto di equilibrio fra libertà di impresa e soddisfacimento dell’interesse collettivo.

              Da tempo, tuttavia, si vanno levando voci che si interrogano se non sia necessaria una messa a punto del sistema normativo perché meglio la mano pubblica possa verificare se quanto da essa acquisito per il soddisfacimento dei bisogni collettivi lo sia stato alle condizione per essa più vantaggiose.

              Nel contempo, perseguendosi obiettivi di sostenibilità nell’ottica della responsabilità verso le future generazioni, si gravano le imprese europee di oneri che ne incrementano i costi di produzione rendendole meno competitive nei confronti di imprese provenienti da Paesi extra UE e trovano così radicazione regole nuove che paiono rialzare quelle barriere al commercio internazionale che pure si sono nel tempo progressivamente ridotte.

              Entrambi questi temi sono stati introdotti nei mesi passati, nel confronto fra Michele Cozzio e Rodolfo Cancino Gomez (“La politica europea a tutela del mercato eurounitario tra garanzie di reciprocità e neoprotezionismo”, 17 aprile 2023) e, più di recente, in quello fra Mario Pilade Chiti e Juan Josè Lavilla (“I principi generali del nuovo Codice dei contratti pubblici. Una comparazione con la disciplina spagnola”, 17 luglio 2023) e proprio dagli spunti che in tali occasioni sono stati offerti è sorta l’idea dell’incontro odierno nel quale l’attenzione viene portata sulle direttrici del rinnovamento delle strategie e politiche europee e sugli strumenti normativi che l’UE sta adottando, a fronte di un contesto internazionale scosso da tensioni che lo rendono sempre più multipolare e competitivo.

              Se l’apertura del mercato unico europeo rimane il nucleo della strategia, le novità sono rappresentate dall’introduzione di una serie di condizionalità (per l’accesso ad esso) fondate sul rispetto di valori, interessi e obiettivi propri del sistema europeo, con riferimento ai temi della crescita sostenibile, della mitigazione delle dipendenze, del rispetto dei diritti fondamentali, dello stato di diritto, del contrasto alla corruzione, dell’apertura alla cooperazione internazionale, delle garanzie di reciprocità. Rimane da chiedersi se gli strumenti messi in campo dall’UE siano l’espressione di politiche attive, oppure di politiche neo protezioniste, calibrate su misure discriminatorie e unilaterali che impongono restrizioni col solo fine di proteggere la competitività delle imprese e del sistema. Su temi tanto attraenti quanto complessi interverrà il dibattito fra due Studiosi del Diritto internazionale ed eurounitario.

 

              Nell’aula del TAR e, per quanti non potessero, in via telematica, con i Relatori Vi attendo dunque per il settimo incontro de “Alla ricerca del filo di Arianna – anno 2023”:

 

lunedì 18 settembre 2023, ore 14.30-16.30, aula di udienza del TAR Lombardia e piattaforma informatica Zoom

 

Relatori:

-        Avv. Prof. Nicoletta Parisi, Professore associato di Diritto Internazionale presso l’Università Cattolica di Milano

-       Avv. Prof. Michele Cozzio, Professore a contratto di Sistemi giuridici comparati e Diritto Privato e Antitrust dell’UE presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento

 

Tema:        “I nuovi valori del mercato e gli effetti sulle relazioni economiche e sociali

 

              Quanti non potranno essere presenti nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, lo saranno idealmente con l’uso della piattaforma Zoom.

 

              Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, anche in presenza, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso e per consentire comunque le operazioni di registrazione.

              Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 17 settembre.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

              A quanti ne siano interessati rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

 

 

 

Giancarlo Tanzarella


Relatori

Prof. Nicoletta Parisi e Prof. Michele Cozzio

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni