Milano, 6 luglio 2023
Cari Amici,
entriamo anche noi nel dibattito intorno al Codice dei contratti con un incontro che avrà quale fuoco di attenzione i relativi principi generali e quale finalità di indagine la loro natura, la loro funzione e la comparazione con l’analogo istituto nella declinazione del Codice dei contratti del Regno di Spagna.
Il sistema del diritto amministrativo dei due Paesi ha molti tratti di similitudine e la fonte del Diritto eurounitario ne è la matrice comune, ma ciò non ne comporta identità e l’obiettivo dell’incontro è quello di una valutazione comparata che ci permetta di meglio cogliere - per quanto di nostro più diretto e immediato interesse - il rilievo sistemico che la scelta legislativa di individuare e definirne i principi generali ha nello specifico settore della contrattualistica pubblica, con una innovazione che parrebbe corretto considerare come la più rilevante della novella legislativa.
Nell’aula del TAR e, per quanti non potessero, in via telematica, con i Relatori Vi attendo dunque per il sesto incontro de “Alla ricerca del filo di Arianna – anno 2023”:
lunedì 17 luglio 2023, ore 14.30-16.30, aula di udienza del TAR Lombardia e piattaforma informatica Zoom
Relatori:
- Avv. Prof. Mario Pilade Chiti, Professore ordinario di Diritto amministrativo e titolare della cattedra Jean Monnet ad personam di Diritto amministrativo europeo nell’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche;
- Avv. Prof. Juan Josè Lavilla Associato di diritto amministrativo presso l’Università Complutense di Madrid
Tema: “I principi generali del nuovo Codice dei contratti pubblici. Una comparazione con la disciplina spagnola”
Quanti non potranno essere presenti nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, lo saranno idealmente con l’uso della piattaforma Zoom.
Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, anche in presenza, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso e per consentire comunque le operazioni di registrazione.
Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 16 luglio.
L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).
A quanti ne siano interessati rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.
A tutti Voi un caro saluto e a presto,
Giancarlo Tanzarella