Lunedì

17

Aprile

IV Incontro - anno 2023 - "La politica europea a tutela del mercato eurounitario tra garanzie di reciprocità e neoprotezionismo"

 

 

Cari Amici,

              nel corso del 2022 il Parlamento e il Consiglio dell’Unione hanno adottato misure volte a frenare – in ottica di reciprocità – l’ingresso nel mercato unico di Imprese di Paesi terzi la cui legislazione comprenda misure restrittive all’accesso delle Imprese dell’Unione e disposizioni volte a evitare la distorsione del mercato per effetto aiuti di Stato provenienti da Stati terzi e concretizzantisi in operazioni di concentrazioni societarie dominate da Imprese con capitale estero o la loro partecipazione ad appalti nell’ambito dell’Unione.

Sono disposizioni piuttosto complesse, la prima delle quali (Regolamento UE 2022/1031 del 23 giugno 2022 – Regolamento IPI) è entrata in vigore al 29 agosto 2022 mentre l’altra (Regolamento n. 2022/2560 del 14 dicembre 2022) lo sarà a far tempo dal 12 luglio p.v, salve alcune modifiche.

              Il regolamento IPI (acronimo di International Procurement Instrument, e quindi, nella nostra lingua, Strumento per gli Appalti Internazionali) attribuisce alla Commissione il potere di disporre perché la procedura selettiva risulti più difficoltosa per le Imprese degli Stati le cui pratiche commerciali siano contrarie alla libera circolazione delle Imprese residenti nell’Unione.

               Il Regolamento “relativo alle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno”, invece, si impernia sulla attività di indagine e controllo della Commissione i cui provvedimenti possono giungere al divieto di concentrazione o di aggiudicazione dell’appalto, con determinazioni opponibili avanti la Corte di Giustizia.

               Avremo occasione di parlarne in un confronto fra uno Studioso italiano del diritto dei contratti pubblici e uno Studioso messicano di diritto commerciale internazionale in un confronto di idee che permetterà di mettere a fuoco i due insiemi normativi e di apprendere come essi siano visti nella sensibilità di uno studioso appartenente ad un Paese terzo.

               Vengo così ad invitarVi al quarto incontro de “Alla ricerca del filo di Arianna – anno 2023”:

lunedì 17 aprile 2023, ore 14.30-16.30, aula di udienza del TAR Lombardia e piattaforma informatica Zoom

 

Relatori:

-       Prof. Avv. Michele Cozzio, Professore a contratto di Sistemi giuridici comparati e Diritto Privato e Antitrust dell’UE presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento

-       Prof. Avv. Rodolfo Cancino Gomez, catedrático de Derecho Administrativo y Comercio internacional en la Facultad de Derecho, Universitad National Autononoma de Mexico

Tema:        “La politica europea a tutela del mercato eurounitario tra garanzie di reciprocità e neoprotezionismo

 

              Quanti non potranno essere presenti nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, lo saranno idealmente con l’uso della piattaforma Zoom.

Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, anche in presenza, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso e per consentire comunque le operazioni di registrazione ai fini dell’acquisizione del credito formativo.

               Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 14 aprile.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

              A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

                                                                                                           Giancarlo Tanzarella


Relatori

Prof. Avv. Michele Cozzio, Prof. Avv. Rodolfo Cancino Gomez

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni