Giovedì

30

Maggio

Il bilanciamento dei valori costituzionali (lavoro, ambiente, salute)

Cari Amici,

l’arte del governo implica scelte per il perseguimento delle finalità istituzionali che, sul piano degli atti normativi valgono ad individuare le linee di azione e su quello dei provvedimenti le modalità di loro concreta attuazione.

Il tutto nella prospettiva degli specifici fini propri degli Organi costituzionali e delle Amministrazioni secondo gli obiettivi individuati dalla Carta Costituzionale.

Scegliere significa dunque dividere, secondo la riflessione di Josef Roth, e dividere significa anche dover operare scelte fra valori di eguale rilievo e rango costituzionale attesa la obiettiva impossibilità di provvedere contestualmente al soddisfacimento di ogni bisogno o alla realizzazione di ogni ideale.

La nostra comune riflessione sui principi fondanti dell’ordinamento, cui come avete visto è improntato l’insieme degli oggetti di discussione di questo anno 2013, prosegue pertanto con l’incontro che vengo a proporVi, la cui intitolazione evocherà alle Vostre menti uno specifico caso che negli ultimi mesi ha impegnato il Parlamento non meno che le Amministrazioni e che si può certamente individuare come paradigmatico della drammaticità della scelta e della sua ineluttabilità.

A parlarne, proponendoci le Sue riflessioni con uno sguardo agli insegnamenti della Corte Costituzionale sarà uno studioso che ha concentrata molta della sua attività, anche professionale, sulle tematiche dell’ambiente con tutto ciò che tale espressione comprende poiché ambiente è, in primo luogo, luogo di vita.

Vengo pertanto ad invitarVi al nostro prossimo incontro:

 

Quinto incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2013

-          Giovedì 30 maggio 2013 ad ore 15,00

-          Relatore: Prof. Avv. Stefano Grassi, Ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Firenze

-          Tema: “il bilanciamento dei valori costituzionali (ambiente, salute, lavoro)

 

            L’incontro si terrà presso la sede del TAR Lombardia in Milano, a via Corridoni n. 39.

 

Per consentirne l’ordinato svolgimento, le operazioni di registrazione degli iscritti ai fini dell’acquisizione del credito formativo avranno inizio dalle ore 14,30.

            A tutti Voi il mio più cordiale saluto.

 

 

(Giancarlo Tanzarella)


Relatori

prof. Stefano Grassi

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni