Cari Amici,
ripercorrendo con la mente i mesi non facili della pandemia mi sono sorpreso a pensare che abbiamo vissuto una tragedia che nei secoli ha più volte colpito l’Umanità e di cui abbiamo sempre avuto una conoscenza puramente letteraria.
Eppure ognuno di quei fenomeni ha profondamente inciso sulla società dell’epoca, così come quello che oggi speriamo in fase di esaurimento ha inciso, con contorni ancora non ben definiti, sulla nostra.
Alcuni degli effetti li abbiamo tuttavia già potuti cogliere in primo luogo, e per quanto concerne i nostri comuni interessi culturali e professionali, nella reazione dell’ordinamento giuridico che si è dovuto conformare a bisogni improvvisi e rimodulare le modalità di erogazione di servizi essenziali, primo fra tutti la sanità.
Effetti che si sono riflessi con cerchi concentrici: si è accentuato il bisogno di condividere, ai fini della ricerca scientifica, i dati acquisiti dalla cura dei malati che, tuttavia, sono dati sensibili e per i quali si è posto l’interrogativo della divulgabilità; nel contempo l’isolamento dei malati ha determinato il bisogno di una assistenza psicologica che a sua volta necessita di regolazione e l’insieme di questi temi pone l’interrogativo di come guardare al futuro per essere pronti a nuovi stati di crisi.
Si tratta di interventi normativi che hanno avuto riflessi anche sull’assetto economico degli Stati, dal che non si potrà prescindere nella riflessione sulla costruzione di un più adeguato sistema normativo e muovendo da tale considerazione è nata l’idea dell’incontro che vengo a proporVi con l’intendimento di comprendere come due Stati appartenenti all’Unione e culturalmente molto simili abbiano reagito sul piano normativo e quali effetti le singole scelte statali abbiano avuto sull’economia del rispettivo Paese.
Ne discuteranno per l’ordinamento italiano Maria Alessandra Sandulli, che come sapete ha dedicato molta attenzione alla tematica, per la Spagna Juan Francisco Pérez Galvez, che è anche Vicepresidente della Asociación Española “Juristas de la Salud” e Mario Macis, economista specializzato nello studio dei profili economici della Sanità.
Se ne discuterà in italiano e spagnolo.
Vengo ad invitarvi al VII incontro de Alla ricerca del filo di Arianna - anno 2022:
lunedì 21 novembre 2022, ore 14.30-16.30, piattaforma informatica Zoom
Relatori:
Prof. Maria Alessandra Sandulli, Ordinario di Diritto Amministrativo Università Roma Tre
Prof. Juan Francisco Pérez Galvez, Catedrático de Derecho Administrativo Universidad
de Almería (España)
Prof. Mario Macis, Professor of Economics and Management, John Hopkins Carey
Business School e Affiliate Professor, Johns Hopkins Berman Institute
of Bioethics
Tema: "La gestione sanitaria della crisi pandemica nella legislazione di Spagna e Italia: un raffronto di impianti giuridici al vaglio delle scienze economiche"
Idealmente insieme nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, vi ci ritroveremo con l’uso della piattaforma Zoom.
Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso.
Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 20 novembre.
L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).
A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso il CNF con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.
Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.
A tutti Voi un caro saluto e a presto,
Giancarlo Tanzarella