Cari Amici,
in una stagione nella quale l’esaltazione dell’arte culinaria pare essere divenuta un oggetto obbligato della socialità, non dobbiamo e – personalmente ritengo – non possiamo dimenticare che il cibo non è solo un piacere ma, prima ancora, un bisogno essenziale del quale il Diritto si è storicamente occupato e oggi, ovviamente, ancor più è tenuto ad occuparsi: non solo nella regolazione degli approvvigionamenti, della circolazione e della qualità, a fini igienici oltre che di politica commerciale degli Stati, ma anche quale attuazione di principi insiti nella nostra Costituzione e ivi presenti quali valori etici di natura universale.
Uno sguardo prospettico che, muovendo dalla ricognizione di come dall’antichità le varie tematiche legate alla alimentazione si siano andate evolvendo nella regolazione giuridica per giungere all’attualità, e da essa guardare al futuro, è quanto vengo a proporVi nell’ultimo incontro preferiale, avendone ricevuto al riguardo la disponibilità di due Studiose che già in altra occasione hanno accettato di condividere con noi il frutto del proprio pensiero.
Partendo da Roma, dall’evoluzione delle sue regole quali traibili non solo dalle leggi, ma anche dalla letteratura che ci consente di vivere ancora oggi quei momenti, fino ad un presente ove si avverte il bisogno di considerare non solo il Diritto della alimentazione, bensì anche quello alla alimentazione, rifletteremo e discuteremo insieme nel nostro prossimo incontro che Vi propongo per
lunedì 20 giugno 2022, ore 14.30-16.30, piattaforma informatica Zoom
Relatori: Prof. Avv. Iole Fargnoli, Professore Ordinario di diritto romano presso l’Università degli Studi di Milano
Prof. Avv. Margherita Ramajoli, Professore Ordinario di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano
Tema: “Del cibo. Uno sguardo prospettico su diritti e doveri nella regolazione alimentare”
Idealmente insieme nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, vi ci ritroveremo con l’uso della piattaforma Zoom.
Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso.
Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 19 giugno.
L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).
A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso il CNF con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.
Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.
A tutti Voi un caro saluto e a presto,
Giancarlo Tanzarella