Mercoledì

27

Aprile

III incontro - anno 2022 "Pareggio di bilancio e tutela dei diritti fondamentali"

Cari Amici,

              ogni azione della PA è il frutto di una scelta politica di Governo la cui traducibilità in azione postula l’impiego del pubblico denaro e ciò comporta che ogni scelta politica si converta in una quantificazione economica la cui sintesi è il bilancio.

              La disciplina normativa ha natura necessariamente tecnica, perché volta a far sì che il bilancio, preventivo come consuntivo, sia veritiero e leggibile.

              Veridicità e leggibilità sono i mezzi con i quali l’ordinamento democratico consente al cittadino il controllo sull’operato del politico: vale a dire la coerenza, nel momento di gestione del potere, fra l’enunziato teorico che ha consentito l’acquisizione del mandato elettivo e la sua traduzione fattuale.

              Ma la scelta politica trova il suo confine naturale nei principi costituzionali e la limitatezza delle risorse non consente l’appagamento di ogni bisogno o la concretizzazione di ogni promessa.

              Il bilancio è dunque anche il momento della scelta e questa a sua volta non può prescindere dal rispetto della gerarchia di valori costituzionali.

              Il bilancio alla luce della Costituzione è dunque il tema sul quale ruoterà il nostro prossimo incontro cui prenderanno parte due studiosi, uno dei quali ha approfondito le proprie riflessioni proprio sulla disciplina contabilistica filtrandola alla luce delle indicazioni della Corte Costituzionale e l’altro che di tali principi e del loro equilibrio si è a sua volta istituzionalmente occupato.

 

              Vengo così ad invitarVi al III incontro de Alla ricerca del filo di Arianna – anno 2022:

 

Mercoledì 27 aprile, ore 14.30-16.30, piattaforma informatica Zoom

 Relatori:    Prof. Avv. Walter Giulietti, Professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione e di Economia

                   Prof. Quirino Camerlengo, Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Pavia

 Tema:Pareggio di bilancio e tutela dei diritti fondamentali

 

              Idealmente insieme nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, vi ci ritroveremo con l’uso della piattaforma Zoom.

 

              Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso.

              Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 26 aprile.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

              A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso il CNF con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.

              Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.

 

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

 

Giancarlo Tanzarella


Relatori

Prof. Avv. Walter Giulietti e Prof. Quirino Camerlengo

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni