Lunedì

24

Gennaio

I incontro - anno 2022 "Il limite esterno delle liberta' costituzionali"

Cari Amici,

              quando mi trovai a studiare la disciplina del pubblico impiego (DPR 3/1957) rimasi colpito dalla architettura di quel testo normativo, nel quale alla enunciazione dei “doveri” (titolo II, capo I) seguiva la specificazione delle “responsabilità” (titolo II, capo II) e ciò antecedeva la affermazione dei “diritti” (titolo II, capo III) del pubblico impiegato.

              Si era, di fatto, all’indomani della Carta Costituzionale e l’Organo legislativo che concepiva quell’impianto normativo era composto da Uomini che avevano vissuto la stagione della negazione dei diritti.

              Questo ormai risalente ricordo si è negli anni più volte affacciato alla mente allorché mi sono interrogato sul significato di quella impostazione concettuale e mi sono istintivamente risposto che la chiave di lettura potrebbe forse essere la solidarietà, che costituisce un dovere inderogabile e che come tale potrebbe essere individuata quale limite all’esercizio delle libertà affermate nei principi costituzionali.

              Di qui l’idea sul tema del nostro prossimo incontro di cui ho fatto cenno ad Amici di formazione diversa – il costituzionalista e l’amministrativista – rivolgendo Loro la preghiera di proporci il proprio punto di vista sul concetto di limite all’esercizio delle libertà quale riconoscibile nel sistema gravitazionale interno alla Costituzione (vengo a far mia, modellandola per l’occorrenza, una felice metafora di Vittorio Italia), per un verso, e al modo come correttamente il principio si declini nella norma amministrativa e nella sua applicazione.

              Vengo così ad invitarVi al I incontro de Alla ricerca del filo di Arianna – anno 2022:

Lunedì 24 gennaio2022, ore 14.30-16.30, piattaforma informatica Zoom

Relatori:    Prof. Avv. Vittorio Angiolini, Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università Statale di Milano

                   Prof. Avv. Bruno Tonoletti, Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Pavia

 Tema:Il limite esterno delle libertà costituzionali

               Idealmente insieme nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, vi ci ritroveremo con l’uso della piattaforma Zoom.

              Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso.

              Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 23 gennaio.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

              A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso il CNF con richiesta del riconoscimento di crediti formativi.

              Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.

 

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

 

Giancarlo Tanzarella


Relatori

Prof. Avv. Vittorio Angiolini - Prof. Avv. Bruno Tonoletti

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni