Cari Amici,
più volte negli anni abbiamo fermato l’attenzione sul limite del sindacato giurisdizionale amministrativo i cui contorni si sono nel tempo modificati e ampliati e che tuttora disvela profili di problematicità e incertezza.
Nel corso di quest’anno che ormai volge al termine esso ha animato le relazioni di due incontri (Diana-Urania Galetta e Daniele Granara, 24 maggio; Franco Gaetano Scoca e Chiara Cacciavillani, 23 novembre 2021), ma l’attualità del tema è tale da suggerire di riprenderlo per fermare l’attenzione sulle problematiche che nascono allorchè il provvedimento amministrativo sopravvenga al termine di una complessa procedura nella quale si intrecciano specifiche competenze tecniche, dando così luogo a nuovi interrogativi sulla natura del sindacato giurisdizionale in ragione della natura dell’accertamento tecnico a base del provvedimento.
E’ il tema ampiamente affrontato nella interessantissima e complessa decisione CdS sez. VI 15 luglio 2019 n. 4990 che unisco a questa mia con la viva raccomandazione di averne cognizione quale attività propedeutica alla miglior comprensione della sua analisi da parte del nostro Relatore del quale sarà, per Lui e per noi tutti, interlocutore il Giudice Dario Simeoli che ne è stato estensore.
Vengo così ad inviarVi al X incontro de Alla ricerca del filo di Arianna – anno 2021:
Lunedì 13 dicembre 2021, ore 14.30-16.30, piattaforma informatica Zoom
Relatore: Prof. Avv. Guido Greco, Professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università Statale di Milano
Tema:“L’illecito anticoncorrenziale e il sindacato del Giudice amministrativo”
All’incontro parteciperà, quale interlocutore, il dottor Dario Simeoli, Consigliere di Stato
Idealmente insieme nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, vi ci ritroveremo con l’uso della piattaforma Zoom.
Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso.
Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 12 dicembre.
L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).
A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso il CNF con richiesta del riconoscimento di due crediti formativi.
Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.
A tutti Voi un caro saluto e a presto,
Giancarlo Tanzarella
allegato
sentenza CdS | Vedi documento |