Milano, 15 ottobre 2021
Cari Amici,
V’è una continua osmosi fra diritto e vita. La seconda lo genera e questo la modula fino ad esserne rigenerato.
La società vivente quasi inconsapevolmente genera il concetto che lentamente diviene regola.
Credo che attestazione del mio enunciato sia il modo come nell’ultimo decennio sia andato lentamente ricomponendosi nella coscienza collettiva la percezione della funzione della regola concernente l’uso dei suoli.
In una sintesi estrema, potremmo dire che si è passati dalla definizione di regole funzionali a distinguere l’aggregato urbano dal contado, con venature di estetica urbana e igiene (così, grossolanamente, evoco la funzione dei Regolamenti edilizi con annesso programma di fabbricazione) fino al governo del territorio, inteso come piena acquisizione della consapevolezza della funzione economica e sociale delle regole urbanistiche, fermo retando sullo sfondo l’impianto dell’impostazione concettuale della Legge urbanistica del ‘42 e la significativa e culturalmente rilevante innovazione della legge ponte (765/1967).
Ma nell’ultimo decennio qualcosa di più profondo e radicale è andato maturando nella riflessione degli studiosi, scaturente dal modificarsi del sentire sociale e va ora configurandosi in prime regole giuridiche ben lontane ancora da un loro definito inquadramento sistematico.
È il tema della rigenerazione urbana, del quale ci parlerà una studiosa che l’ha posto nel fuoco dei suoi interessi e che ne discuterà con un amico che ancora una volta ha accolto la mia preghiera di concorrere ad animare il dibattito.
Vengo così ad invitarvi:
Martedì 26 ottobre 2021, ore 14.30-16.30, piattaforma informatica Zoom
Relatore: Prof. Avv. Annalisa Giusti Professore Associato di diritto amministrativo, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia
Disputator: Prof. Avv. Mauro Renna, Professore Ordinario diritto amministrativo, Dipartimento Scienze Giuridiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Tema: “La rigenerazione urbana, ovvero un nuovo modo di pensare l’urbanistica”
Idealmente insieme nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, vi ci ritroveremo con l’uso della piattaforma Zoom.
Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso.
Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 25 ottobre.
L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).
A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso il CNF con richiesta del riconoscimento di due crediti formativi.
Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.
A tutti Voi un caro saluto e a presto,
Giancarlo Tanzarella