Martedì

28

Settembre

VII incontro - anno 2021 "Il Collegio consultivo tecnico: un astrolabio?"

Cari Amici,

       Con l’astrolabio si studiava la volta celeste e con esso i naviganti tracciavano la rotta in acque sconosciute.

       Ma esso stesso era uno strumento di ardua comprensione, da studiare e osservare a lungo prima di poterlo convenientemente usare.

Tale è l’immagine che mi si è affacciata alla mente nell’intrecciarsi del dialogo fra i nostri odierni Relatori in merito al Collegio consultivo tecnico, riassunto a vita dal DL 76/27 (Decreto semplificazioni) che lo fa oggetto di disciplina in due articoli dalla lettura agevole e piana per chi non abbia a su di essi soffermarsi.

            Di contro, l’indugiare a riflettere sul senso delle parole che compongono gli Articoli 5 e 6 per comprendere cosa il Collegio ontologicamente sia e, in ragione di ciò, quale natura e valore abbiano a doversi riconoscere alle sue “determinazioni” - siano esse consultive o di valenza negoziale; se, avendosi riguardo a quella ideale volta celeste che è il sistema normativo dei contratti pubblici tale istituto sia stella o pianeta o satellite e, infine, se esso sia - come l’astrolabio- utile a tracciare la rotta della corretta e celere esecuzione dei contratti, in accordo alla finalità evincibile dalla piana lettura delle norme, è indagine ermeneutica non agevole.

            Il confronto delle idee è aperto e l’attualità del tema bruciante alla luce della nostra comune e condivisa speranza che l’uscita dalla crisi pandemica possa essere anche l’avvio d’una revisione sistemica che dia corpo a un Rinascimento nei rapporti fra privato e Pubblica Amministrazione.

            Di qui, dall’assistere al conversare cui ho fatto cenno, l’intitolazione che vorrebbe dare un’idea del nostro prossimo incontro, cui vengo ad invitavi:

 

      

Martedì 28 settembre 2021, ore 14.30-16.30, piattaforma informatica Zoom

Relatori:

- Prof. Avv. Sara Valaguzza Professore Ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano

- Avv. Prof. Francesco Goisis Professore Ordinario di Diritto amministrativo  presso l’ Università degli Studi di Milano

Tema: “Il Collegio consultivo tecnico: un astrolabio?”

 

              Idealmente insieme nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, vi ci ritroveremo con l’uso della piattaforma Zoom.

 

              Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, è pregato di segnalarlo rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso.

              Per ragioni organizzative e per essere certi che ogni richiesta abbia ad essere soddisfatta, sarò grato se si riuscisse a inviarla entro il giorno 27 settembre.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Incontri” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it) e su Youtube (alla ricerca del Filo di Arianna)

              A quanti ne siano interessanti rendo notizia di avere avviato la procedura di accreditamento presso il CNF con richiesta del riconoscimento di due crediti formativi.

Non sono tuttavia ad oggi nelle condizioni di assicurare che la domanda sarà accolta.

 

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

 

Giancarlo Tanzarella

 


Relatori

Prof. Sara Valaguzza - Prof. Francesco Goisis

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni