Lunedì

19

Ottobre

VIII incontro - anno 2020 - "Conflitto di interessi fra etica e norma" - - piattaforma Zoom

Cari Amici,

       il distacco da sé medesimo è una delle massime e pressochè irraggiungibili qualità dell’animo umano cui ognuno dovrebbe aspirare e, fra noi, maggiormente quanti siano investiti di munus pubblicum, ma ciò – che è un’aspirazione – attiene ad una concezione etica assolutamente individuale, sicchè da sempre si è avvertito il bisogno di norme che in qualche modo regolino la relazione fra esercizio del potere e interessi economici personali anche latamente intesi.

       Della risalenza del bisogno è attestazione nelle tavole eugubine, che prescrivevano quale requisito soggettivo per l’assunzione della carica podestarile l’assenza di proprietà nell’arco delle 10 miglia dal centro comunale.

       E ancora, sempre proprio di numerosi statuti medievali era l’attribuire la carica podestarile a persona proveniente da altro luogo.

       Un problema, dunque, antico e connotato nella sua gravità dalla sostanziale indeterminatezza del concetto perché se, ad esempio, è stato possibile affermare l’obbligo di astensione del Consigliere comunale in occasione di argomenti concernenti la propria persona o familiare, meno percepibile è il contorno dell’Istituto in una pluralità di altre fattispecie.

       Questo particolare segmento del nostro ordinamento e dei nostri interessi sociali è stato messo a fuoco da un giovane studioso che ha accettato di esporci le proprie idee e dibatterne nella nostra prossima occasione; vengo dunque ad invitarVi al

 

Sesto incontro del ciclo “Alla ricerca del filo d’Arianna” anno 2020

-      lunedì 19 ottobre 2020 15,00 – 17,00, piattaforma informatica Zoom

-      Relatore: Prof. Avv. Giovanni D’Angelo, Professore associato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano

-      Tema: “Conflitto di interessi fra etica e norma

 

              Idealmente insieme nell’aula d’udienza del TAR per la Lombardia, vi ci ritroveremo con l’uso della piattaforma Zoom.

              Chi ritenesse di poter accettare l’invito a partecipare, è pregato di segnalarlo utilizzando la scheda di iscrizione contenuta nella specifica pagina del sito www.allaricercadelfilodiarianna.it oppure rivolgendosi all’indirizzo info@allaricercadelfilodiarianna.it per ricevere le credenziali di accesso.

              L’incontro sarà videoregistrato per l’intera sua durata e successivamente reso disponibile nella sezione “Relazioni” del Sito (www.allaricercadelfilodiarianna.it).

 

              A tutti Voi un caro saluto e a presto,

 

 

Giancarlo Tanzarella

 


Relatori

prof. Giovani D'Angelo

CURATORE DEL SITO

Giancarlo Tanzarella
Via Senato, 37
20121 Milano

Contatti

02 80.53.028
02 86.90.707
info@allaricercadelfilodiarianna.it
Informazioni